“ E’ nell’animo che respiriamo arte, note afone escono dalla nostra bocca e il colore spacca la tela… “
Così si esprime quest’artista livornese che ha seguito gli studi artistici da prima come autodidatta e poi sperimentando l’arte nelle sue sfaccettature perseguendo gli studi a Firenze di Grafica e Cinema D’Animazione per poi approdare finalmente nel modo della pittura, suo amore da sempre.
Da qui l’incontro con la scuola Arti Evasive di Livorno che gli permette di abbracciare la sua amata pittura, grazie alla quale si forma e apprende le tecniche del disegno e della pittura.
Pittrice contemporanea che ha fatto delle sue ballerine un’espressione d’impatto, o sei dentro o sei fuori dal palcoscenico. Una tempesta di emozioni che arrivano allo spettatore senza avviso o ne sei travolto o semplicemente giri pagina di quel libro figurativo colmo di pennellate che parla in silenzio.
E sulla parola silenzio l’artista parla della pittura:
“ la pittura è come parlare in silenzio, si esprimono tante emozioni senza dire una parola..”
Ha avuto la possibilità di esporre i suoi lavori in diverse mostre alcune delle quali:
collettiva Territorio libero Bororo, Livorno; collettiva Associazione Arti Evasive, Livorno; collettiva Premio Nazionale di Arte Contemporanea Rotonda, Livorno; Personale “Danza in tela” spazio creativo, Larderello, collettiva spazio espositivo Castelnuovo Val di Cecina; Personale “In punta di Piedi” Temporary Gallery Livorno, Premio Nazionale d’Arte contemporanea Rotonda 2013, Personale spazio espositivo Caffè Betti Ponteginori.
“Open way -
AFFORDABLE ART FAIR, EUROPAPARADIGMAEST2
personale “ACCORDI DI DANZA” presso GENERALI Circolo Aziendale Trieste
Francesca Castro 2012 -